Benvenuto in Pasquino Web - email: pasquinoweb.civico17@gmail.com - Prima di mandare le tue segnalazioni, premi il tasto "info" e leggi bene il regolamento

martedì 20 marzo 2012

Municipio XX - Assessore all'Urbanistica e Grandi Parchi


Fulvio Morale fulvio.morale@gmail.com
20 Marzo 2012 - 14:09

a giuseppemocci,

Gentilissimo Assessore all'Urbanistica e Grandi Parchi del Municipio XX,

Le scrivo pur essendo un cittadino del Municipio XVII ma assiduo frequentatore del Parco Tor Di Quinto.

La mia lettera le giunge inizialmente come plauso per il bel lavoro che state portando avanti come Municipio nell'area del Parco Tor Di Quinto, che risulta essere un grande area verde a disposizione dei cittadini di tutti i Municipi limitrofi (tra cui appunto anche il XVII). Il verde, le attrezzature e la pista intorno al laghetto e l'area chiusa dei cani, fanno del parco una piccola oasi felice in una città sempre meno a misura di bambini e gente che ha comunque ha voglia di aria fresca.

Tuttavia anche le cose più belle hanno i loro difetti che in questo caso non sono di certo imputabili al Municipio ma piuttosto all'inciviltà della gente che frequenta il parco.

In questi giorni sto ricominciando a frequentare il parco con mio figlio di 11 anni, a volte anche con altri suoi amici, per fare una bella oretta di sport. Purtroppo mi ritrovo molto spesso a dover evitare gli escrementi dei cani lasciati sul prato allocato alle persone e malgrado questo, torniamo sempre con le scarpe sporche. Inoltre si nota sempre più spesso che pur essendoci un'area adibita ai cani, delimitata da rete e cancello, purtroppo non da cartelli che ne indichino l'uso, i cani non vanno in quell'area, ma circolano liberamente senza guinzaglio e museruola per tutto il parco..... Io voglio bene ai cani, ma molto spesso giocando a pallone mi ritrovo assalito da cani che, a dir dei padroni, vogliono solo "giocare", ma la paura ed il pallone bucato restano.
Purtroppo nelle ore in cui frequento il parco, non mi è mai capitato di vedere nessuno che controllasse la situazione, ossia che facciano si che i cani restino nella loro area, oppure se abbiano o meno guinzaglio e museruola.....


Volevo chiederLe, è possibile almeno installare dei cartelli che descrivano le regole del parco, e delimitino esattamente quali sono le aree adibite ai cani per i loro bisogni ed eventualmente che tipo di sanzioni sono previste ? dopo aver informato l'utenza, è possibile fare dei controlli e multare le persone che non rispettano le regole ?
Purtroppo se voglio frequentare il parco è più il tempo che passo a litigare con i proprietari dei cani che il tempo passato a giocare con mio figlio (che tra l'altro è terrorizzato dai cani essendo stato assalito proprio nel parco 6 anni fa).

Se potesse gentilmente rispondere alla mia domanda anche solo per sapere se è previsto qualcosa del genere, in modo tale da farmi una ragione se potrò continuare a frequentare il parco oppure no, perchè nelle condizioni che ho descritto purtroppo l'inciviltà privata regna sovrana...

La ringrazio per il tempo che mi dedicherà,  ho inserito nella nostra corrispondenza anche l'email di PasquinoWeb che avrà la gentilezza di pubblicare online la mia richiesta.


Grazie ancora e buon lavoro
Fulvio Morale

Nessun commento:

Posta un commento