Benvenuto in Pasquino Web - email: pasquinoweb.civico17@gmail.com - Prima di mandare le tue segnalazioni, premi il tasto "info" e leggi bene il regolamento

Scopo del Sito


Pasquino è la più celebre statua parlante di Roma, divenuta figura caratteristica della città fra il XVI ed il XIX secolo.
Ai piedi della statua, ma più spesso al collo, si appendevano nella notte fogli contenenti satire in versi, dirette a pungere anonimamente i personaggi pubblici più importanti. Erano le cosiddette "pasquinate", dalle quali emergeva, non senza un certo spirito di sfida, il malumore popolare nei confronti del potere e l'avversione alla corruzione ed all'arroganza dei suoi rappresentanti.

PasquinoWeb è la modernizzazione delle Pasquinate, ma con alcune differenze.
Primo fra tutte sono pubblicate sul Web e firmate dall'autore. In secondo luogo non contengono maldicenze o illazioni, soltanto le lettere inviate dai cittadini al nostro Municipio XVII, al Comune di Roma, alla Provincia di  Roma, alla Regione Lazio. Lettere che contengono richieste di generale utilità, denunce sullo stato della convivenza civile, e le proposte relative ed  originali di miglioramento,

Il nostro intento è tenere traccia delle risposte che si ottengono, poco importa che siano risolutive al problema, l'importante è che ci sia una risposta.
Terremo anche traccia degli assessori/consiglieri più solerti,  e di quelli più pigri a rispondere, nonché  delle risposte  di altri esponenti istituzionali.

Nessun commento:

Posta un commento