Benvenuto in Pasquino Web - email: pasquinoweb.civico17@gmail.com - Prima di mandare le tue segnalazioni, premi il tasto "info" e leggi bene il regolamento

venerdì 9 marzo 2012

Comune di Roma - Assessore all'Ambiente

Lettera del 9 Febbraio 2012 dal  Municipio XVII - Assessorato all'ambiente - Roberto Tavani -

  All’     Assessore all’Ambiente         
                                                                       On.le  Marco Visconti

                                                           Al         Dipartimento X Servizio Giardini
                                                                       c.a .Direttore Dott. Fabio Tancredi
                                                                       c.a. resp. di zona Giovanni Mercuri

                                   p.c.                  A         Legambiente Lazio
                                                                       c.a. pres. Regionale Lorenzo Parlati
                                                        
                                                           Al         Comando Prov.le di Roma
del Corpo Forestale dello Stato

Alla      Presidente del Municipio Roma XVII
Arch. Antonella De Giusti

Al        Presidente della Comm.ne Ambiente
Alessandro Pirchio
           


Oggetto:
Richiesta trasmissione dati complessivi riferiti a abbattimento/cadute alberature per neve in data 3 / 4 febbraio u.s. e richiesta di nuove essenze arboree in sostituzione di quelle cadute/abbattute/eliminate.


            Come è noto, la copiosa nevicata, che ha colpito Roma nei giorni del 3 /4 febbraio u.s., ha causato l’abbattimento e la caduta di numerose alberature nel territorio del Municipio Roma XVII, causando non pochi disagi sia alla popolazione del municipio che alla viabilità.

            In questo territorio, l’uso diffuso delle automobili per il trasporto urbano è causa di notevoli problemi ed il traffico intenso genera un forte inquinamento dell’aria. Il patrimonio del verde,  in            questo Municipio, è l’attore principale che può contrastare tale problematica e come tale va tutelato e conservato.

            Per tale motivo, nel ringraziare tutti i soggetti coinvolti negli interventi operati fino ad oggi sul nostro territorio, si  chiede alle SS.LL., di fornire, non appena possibile, dati formali con notizie precise in merito ai danni subiti e in particolare al numero delle alberature danneggiate/divelte, in quali strade  e quante aree a verde  sono state compromesse.

            Ciò ci è necessario per programmare il reimpianto degli alberi e delle siepi interessate che, nel rispetto del periodo vegetativo, potrà avvenire a partire dal prossimo mese di aprile 2012. Naturalmente, per la sostituzione e reimpianto – oltre che sulle ( scarse ) risorse che il municipio XVII sarà in grado di trovare - contiamo sul supporto del Suo Assessorato, del Dipartimento di competenza e del Servizio Giardini.

            Fin d’ora quindi chiediamo di conoscere – cosi come richiesto anche dalla competente commissione consiliare - il numero di alberature che, da Roma Capitale, si intende destinare al Municipio Roma XVII per compensare il danno ambientale subito causa maltempo. 
                       
            Ovviamente, se le condizioni metereologiche, così come previsto, dovessero compromettere nuovamente le alberature, l’aggiornamento dei dati richiesti dovrà essere riferito al totale complessivo di alberature perse.

            Questo Assessorato, comprende l’impegno e le forze che, in questo momento, codesto  Assessorato deve mettere in campo per affrontare l’emergenza che ha colpito tutta la nostra città e, nel ringraziare nuovamente per l’impegno, resta a disposizione per eventuali chiarimenti e per condividere tutte le azioni che Roma Capitale intenderà intraprendere.
           

           
             

Cordialmente,
                                                                                  Roberto Tavani

Nessun commento:

Posta un commento